CHE COS’È COLTIVACORTI

Il Festival, proposto da L’Alveare Cinema e Compagnia Genitori Instabili – Iniziativa realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema per la Scuola promosso dal MIM e dal MIC, si propone il racconto dei valori della campagna, delle tradizioni rurali, del rispetto e della tutela dell’ambiente e della natura attraverso l’ideazione, la produzione e la promozione di opere cinematografiche.
Nello specifico ha l’ambizione di coinvolgere gli istituti scolastici italiani e sensibilizzarli sul tema della tutela e rispetto dell’ambiente e del territorio, dei valori rurali e contadini mettendo in luce le buone pratiche già in atto (orti scolastici etc.) o creandone di nuove.

Attraverso la produzione di cortometraggi le immagini presenti e passate vengono fermate e proiettate nel futuro, restituendo così centralità ai valori della nostra tradizione spesso dimenticati. Alcune scuole selezionate avranno la possibilità di essere affiancate da un team di professionisti del cinema per la realizzazione del loro prodotto audiovisivo che parteciperà al Festival. Questa sarà l’occasione per sviluppare nuove competenze e conoscenze, sia per gli studenti che per i docenti e sarà anche l’occasione per valorizzare gli spazi scolastici con la creazione di orti urbani, giardini ed altre attività legate alla cultura contadina ed alle tematiche ambientali.


Il Concorso: COLTIVACORTI A SCUOLA, è un Concorso riservato a cortometraggi di fiction, animazione, videoclip, documentari, docufilm, della durata di 15’ max, realizzati in ambito
scolastico che raccontino storie legate al mondo rurale, contadino, dell’ambiente, della natura della corretta alimentazione etc.

Al concorso possono partecipare tutti gli Istituti Scolastici Italiani di ogni ordine e grado con due modalità: 1) Presentando direttamente il proprio prodotto finito

2) Avvalendosi di un percorso laboratoriale offerto dal medesimo progetto.
Le scuole potranno produrre autonomamente le proprie opere, proporre opere attinenti al tema già realizzate oppure chiedere il supporto di un team di specialisti per la realizzazione del proprio cortometraggio.


I Laboratori All’interno del progetto COLTIVACORTI A SCUOLA verranno attivati dei Laboratori di sostegno al lavoro delle scuole (max. 5 scuole). I Laboratori effettuati presso l’istituto scolastico saranno utili alla realizzazione dei prodotti audiovisivi.


Oltre ai laboratori cinematografici verranno effettuati dei laboratori pratici utili alla valorizzazione degli spazi scolastici con la creazione di orti ed altre attività legate alla cultura rurale e contadina. Le scuole saranno selezionate ad insindacabile giudizio dell’organizzazione.

Torna in alto