CHI SIAMO

L’Alveare Cinema è una casa di produzione cinematografica/televisiva/audiovisiva fondata nel 2002 da Paola Rota e Paolo Bianchini, regista cinematografico e televisivo di grande esperienza attuale direttore artistico, che hanno riunito nella società alcuni professionisti con importanti esperienze di cinema, televisione e
pubblicità. L’alveare Cinema è una casa di produzione che ha deciso di produrre film e parallelamente di effettuare attività sociali e di diffusione della
cultura dell’audiovisivo soprattutto nelle scuole. Uno dei principi cardine de L’Alveare è il rapporto con i giovani ai quali trasmettere la conoscenza
dei “maestri” e al contempo ricevere dai giovani una lettura originale della vita e la spinta verso il futuro. Attraverso questo scambio si coniuga
una forma dinamica di ricerca nell’ambito della produzione cinematografica e televisiva che unisce il marketing allo spettacolo e l’esperienza all’innovazione.
Nasce così una “Bottega del cinema” con la quale L’Alveare realizza numerosi cortometraggi realizzati con la collaborazione di giovani che hanno già ottenuto riconoscimenti in diversi Festival nazionali ed europei. Nel 2007 L’Alveare produce il suo primo lungometraggio dal titolo ‘Il giorno, la notte. Poi l’alba’ che ha ottenuto i patrocini dell’UNICEF, dell’Università Federico II di Napoli, dell’Università per stranieri di Siena e del Ministero della Solidarietà Sociale. Nel 2009 L’Alveare inizia la preparazione del film ‘Il sole dentro’ che è stato poi realizzato con il contributo del Mibact, della Regione Lazio e la partecipazione di Rai Cinema. Il film ha ottenuto il patrocinio di Unicef, Save the Children, Comunità di S. Egidio, Ministro per la Cooperazione Internazionale e l’Integrazione, Ministero Degli Interni, Federazione Italiana Gioco Calcio e Ministère de la Culture et du Patrimoine – Guinea; Agiscuola. ‘Il sole dentro’, distribuito in Italia da Medusa, è uscito nelle sale il 15 novembre 2012 e all’estero è distribuito da Rai Com, ha partecipato a numerosi Festival Nazionali ed Internazionali ed è uno dei film più visti nelle scuole italiane degli ultimi anni. Il 7 maggio 2013 il film è stato presentato al Parlamento Europeo con una delegazione di 14 studenti in rappresentanza di 50 scuole italiane.

Da questo evento è nato il movimento “Fatti sentire” ideato da L’Alveare Cinema con il supporto di Poste Italiane che ha coinvolto studenti di molti Paesi europei e che ha ispirato nel 2014 il progetto “S.O.S. Scuola” (www.sosscuola.com), vincitore del Civi Europaeo Premium promosso dal Bureau del Parlamento europeo.
Nel 2014 L’Alveare ha prodotto per Rai Fiction la serie web ‘Il bar dal Cassarà’ in programmazione sul portale ray.rai.it e successivamente su Raiplay; ha realizzato il documentario “S.o.s. Scuola”, finanziato dalla “Sicilia Film Commission”. Questi progetti sono stati realizzati in collaborazione con il Liceo Linguistico Ninni Cassarà. Nel 2016 è stata realizzata la serie web “Angelo” coprodotta con Rai Fiction con il contributo della Regione Lazio ed Apulia Film Commission, attualmente su Raiplay.

L’Alveare Producecinema ha inoltre sviluppato, negli ultimi due anni, progetti di Alternanza Scuola Lavoro con l’I.I.S. Via Sarandì 11 – Roma, dando la possibilità a giovani studenti di lavorare per le proprie produzioni: il cortometraggio “Il canto Perenne” diretto dallo scrittore e poeta Daniele Mencarelli vincitore del “Premio Strega giovani 2020” che ha ottenuto il finanziamento dal Mibact e ed il documentario “Interno 4- Safari Cirillo” vincitore del bando “Migrarti Cinema 2017” indetto dal Mibact e presentato al Festival di Venezia.

Oltre alle produzioni L’Alveare è impegnata nella promozione della cultura dell’audiovisivo con contest, festival e laboratori tenuti presso comunità minorili ed Istituti scolastici come: “I Mestieri del Cinema”, realizzato con il supporto del Ministero di Giustizia; “Trip Radio” finanziato dalla regione Lazio nel 2016 e “Radio Sarandì”, finanziato, sempre dalla Regione Lazio nel 2017 e realizzati presso l’IIS Via Sarandì. Nel 2017 ha realizzato il contest di cortometraggi “Ci.Sei.tu” finanziato dalla Siae e dal Mibact.

Dal 2017 affianca e supporta la Compagnia genitori Instabili nell’organizzazione del Festival “Coltivacorti diretti – Festival del Cinema rurale e contadino” che si svolge nell’area della Pianura Padana coinvolgendo attivamente il mondo del cinema ed il mondo dell’agricoltura.
Nel 2019 ha prodotto il lungometraggio “Frammenti” primo progetto italiano di coinvolgimento di una scuola nella realizzazione di un prodotto cinematografico professionale che prevede la collaborazione di professionisti come Luca Bigazzi ed Istituzioni come L’Anac – Autori. Il film è stato realizzato all’interno del progetto “Sa.rà. un film” sviluppato dall’IIS Via Sarandì 11 Roma e vincitore del bando “Visioni Fuori luogo” del Piano Nazionale Cinema per la scuola promosso da MIUR e MIBACT.

Sempre nel 2019 ha organizzato il Festival per cortometraggi scolastici a tema rurale “Coltivacorti a scuola” vincitore del Piano Nazionale Cinema per la scuola promosso da MIUR e MIBACT. Il Festival è una sezione autonoma e parallela di “Coltiva corti diretti”, che ha previsto anche una serie di laboratori pratici per la realizzazione di cortometraggi, si è concluso il 29 e 30 novembre 2019 a Casalmaggiore con una serie di incontri sui temi dell’ambiente e delle tradizioni rurali e con la premiazione dei vincitori.

Nel 2020 L’Alveare Cinema sta portando avanti inizialmente in modalità tradizionale e, a seguito dell’eNel 2020 L’Alveare Cinema ha portato avanti inizialmente in modalità tradizionale e, a seguito dell’emergenza covid-19, anche con modalità a distanza le seguenti attività: in collaborazione con l’IIS Donato Bramante (Ex Sarandì) il progetto “Sa.rà. un Musical” e “Coltivacorti a scuola” entrambi vincitori del Piano Nazionale Cinema per la Scuola, e il progetto di promozione della cultura cinematografica “Frammenti di Cinema” realizzato con in sostegno della Regione Lazio, che ha previsto una serie di proiezioni, dibattiti ed incontri nel territorio laziale.mergenza covid-19, anche con modalità a distanza le seguenti attività: in collaborazione con l’IIS Donato Bramante (Ex Sarandì) il progetto “Sa.rà. un Musical” e “Coltivacorti a scuola” entrambi vincitori del Piano Nazionale Cinema per la Scuola. E’ in programmazione il progetto di promozione della cultura cinematografica “Frammenti di Cinema” realizzato con in sostegno della Regione Lazio, che prevede una serie di proiezioni, dibattiti ed incontri nel territorio laziale che si svolgeranno nel periodo estivo/autunnale nel rispetto di tutte le normative.

Il progetto Sa.rà. un Musical ha dato alla luce nel 2021 il lungometraggio “Qualcos’altro che ancora non c’è”, scritto e diretto da sei giovani studenti, e presentato alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia nella sezione Giovani Autori. Nel 2022 è stato realizzato in coproduzione con Rai Documentari “Il Profumo delle Zagare” un film documentario sulla figura di Danilo Dolci, andato in onda su Rai3 e attualmente sulla piattaforma RaiPlay.Nel 2023 sono in produzione altri 2 documentari per Rai, un lungometraggio dal titolo “Sulla Quarta Corda” un racconto onirico che lega insieme i temi dell’ambiente, pace e musica, la 3° edizione del festival “Coltivacorti a Scuola” realizzato insieme alla Compagnia Genitori Instabili, e il terzo film lungometraggio realizzato con gli studenti dell’IIS Donato Bramante di Roma.

Torna in alto