CARTA DEI VALORI


Credibilità, reputazione e serietà hanno un valore inestimabile per Alveare Cinema che opera in contesti economici, sociali e culturali eterogenei. È essenziale quindi esprimere con chiarezza valori, principi e responsabilità comuni che orientino i nostri comportamenti nelle relazioni con persone con cui operiamo e che lavorano con noi, con i nostri finanziatori e con qualsiasi interlocutore che ha un sincero interesse nei confronti delle nostre attività.

La conoscenza e osservanza da parte di tutti noi della Carta dei Valori di Alveare Cinema costituisce un fattore decisivo per garantire efficienza, affidabilità ed eccellenza per le attività che svolgiamo.

La Carta dei Valori, evidenzia l’insieme dei diritti, dei doveri, del credo e delle responsabilità di tutti gli operatori, collaboratori, volontari e consulenti Alveare Cinema.

-Alveare Cinema crede ed opera nella centralità dell’essere umano, nei principi di uguaglianza, giustizia, pace, solidarietà e quindi nel dovere di ogni individuo di aiutare, senza condizionamenti, tutte le persone che vivono in condizioni di bisogno e sofferenza.
-Alveare Cinema crede nel rispetto e aderisce alla Dichiarazione Universale e alla Convenzione Europea dei Diritti dell’Uomo, alla Convenzione dei Diritti dell’Infanzia e alla Convenzione ONU per l’eliminazione delle Discriminazioni contro le donne: non applica alcuna distinzione o discriminazione di razza, genere, orientamento sessuale, fede religiosa, nazionalità, appartenenza etnica o di classe delle persone che necessitano sostegno.
-Alveare Cinema crede alla necessità inderogabile di proteggere e salvaguardare l’ambiente per una migliore qualità della vita presente e futura e chiede il rispetto rigoroso degli standard previsti da normative italiane, direttive comunitarie, convenzioni e trattati internazionali in materia di tutela ambientale.
-Alveare Cinema non dipende da alcuna esigenza di ordine politico o ideologico, nazionale o internazionale.
-Alveare Cinema crede nell’indipendenza di pensiero e di giudizio e si impegna a denunciare ogni violazione dei diritti umani e ogni forma di ingiustizia e diseguaglianza senza subire nessun tipo di condizionamenti.
-Alveare Cinema mette sempre al centro delle sue attività il valore e la dignità dell’essere umano focalizzandosi sempre nella valorizzazione e sviluppando le capacità e le competenze degli individui. La cooperazione ed il rapporto con gli individui è fondata sull’ascolto, il dialogo, il confronto, la partecipazione.
-Alveare cinema crede in un cambiamento che dal basso verso l’alto, sostenendo e dando voce all’ iniziativa delle comunità locali, delle associazioni e dei movimenti della società civile.
Fin dalla sua fondazione nel 2002, Alveare Cinema si è impegnata a rispettare e mettere in pratica i suoi principi e valori che sono sempre stati imprescindibili per orientare una cultura aperta al dialogo, alla condivisione e alla trasparenza.

Scarica qui la carta dei Valori di Alveare Cinema

Torna in alto