PRODUZIONI

2023 – Il Sorriso di un Bambino

Il Dott. Michelangelo Bartolo, medico cooperante della Comunità di Sant’Egidio, ci racconta del suo primo incontro con Salimu, bambino africano affetto da diverse patologie, e di come da quell’incontro sia nato il programma di Telemedicina che mette in comunicazione 49 centri sanitari, molti in luoghi sperduti dell’Africa, con oltre 200 medici volontari italiani. Una rete di solidarietà che ha garantito oltre 50.000 teleconsulti, attraverso suggerimenti diagnostici e terapeutici che hanno salvato la vita di tante persone, inclusa quella di Salimu, che è potuto crescere e oggi lavora come sarto.

2022 – Il profumo delle Zagare

Il Profumo delle zagare: film documentario sulla figura di Danilo Dolci. Istigatore alla rivoluzione nonviolenta, Danilo Dolci lottava per la liberazione dalla mafia, contro l’illegalità, contro lo sfruttamento delle terre, lottava per la condivisione del pensiero libero e l’educazione all’ascolto. Ideò lo sciopero “al contrario” per il quale fu arrestato e processato. Ebbe molti nemici. Odiava gli eroi.

2021 – vetri Appannati

Vetri Appannati: Il regista Paolo Bianchini ripercorre la sua lunga carriera attraverso aneddoti ed estratti delle sue opere

2017 – Interno 4, Safari Cirillo

il documentario-cortometraggio presenta la vita quotidiana di una famiglia ruandese, italiana e rumena Safari-Cirillo. Un mix di nazionalità che rivive nelle storie di Marie Claire che è ruandese e ha sposato Luigi, italiano. Marie Claire ha tre figli: Ettore, James e Alex. Insieme a loro vivono: Jean, cugina di Marie Claire, suo figlio Samuel, e Anna, rumena, tuttofare di casa.

2016 – Angelo una storia vera

Angelo è appena uscito dal carcere per frequentare “la messa alla prova”. I patti sono chiari: Angelo deve lavorare in comunità per tre anni, se non sgarra in nulla (condotta, puntualità, nessuna frequentazione con pregiudicati) sarà un uomo libero e potrà ricominciare la vita da capo. Proprio quando la libertà è vicina, Angelo viene a sapere che Giuseppe, un amico pregiudicato, sta morendo di leucemia e chiede di vederlo.

2014 – Il bar del Cassarà

Il Bar del Cassarà La ricostruzione e la riapertura di un bar all’interno di un istituto scolastico, il Liceo Linguistico Ninni Cassarà di Palermo, operata grazie alla caparbietà di un gruppo di giovani ragazzi palermitani di diversa estrazione sociale.

2009 – il sole dentro

Yaguine e Fodé, due adolescenti della Guinea, decidono di scrivere una lettera “Alle loro Eccellenze i membri e responsabili dell’Europa” per descrivere la condizione dei bambini nel loro Paese e chiedere aiuto. Vogliono però consegnarla personalmente e, per far ciò, si nascondono nel vano carrello di un aereo che ha Bruxelles come destinazione. 2009. Thabo, ragazzino prelevato dal suo villaggio guineiano come possibile promessa del calcio, viene abbandonato in mezzo a una strada perché ritenuto non sufficientemente dotato. Il compagno di allenamenti Rocco lo rintraccia e inizia con lui un avventuroso viaggio verso N’Dola il luogo in cui Thoba ha la sua famiglia.

2007 – Il giorno la notte poi l’alba

Nel giorno in cui un messo del Papa Onorio III comunica a Federico II la minaccia della scomunica se il giovane imperatore non partirà subito al comando di un crociata, sulle coste pugliesi sbarca Francesco d’Assisi di ritorno dai campi di battaglia della Palestina. Federico II vive un dramma profondo che sembra non avere soluzione: l’obbedienza al Papa lo costringerebbe a combattere i musulmani, a lungo suoi maestri di vita. L’incontro con Francesco aiuterà l’imperatore a guardare meglio dentro di se e a prendere la decisione più giusta.

1997La Grande Quercia

Siamo nell’Alto Lazio, gli ultimi anni della seconda guerra mondiale. La famiglia Buratti, protagonista del film, vi giunge nel ’43, sfollata da Roma per l’avvicinarsi della guerra. E’ una famiglia borghese ma anticonformista: Vincenzo è un medico, precursore di terapie per quell’epoca esoteriche, la moglie Maria è pianista. La guerra non viene mai raccontata frontalmente: non ci sono eserciti, non si vedono divise, non ci sono scene di massa. C’è però un’eco di avvenimenti terribili e sanguinosi, il lontano fragore dei bombardamenti, l’allusione ad una guerra che i bambini percepiscono sempre più vicina ed incombente. Tutto il film è visto attraverso gli occhi innocenti e allo stesso tempo acuti dei tre piccoli protagonisti: Paolo, Giuliano e Mimmi, di cinque, sei e sette anni. Le figure dei genitori, i loro pensieri manifesti e segreti, il loro amore, lo zio partigiano, il nonno burbero ma buono, il primo giorno di scuola, la fame. Il mondo, a dispetto della guerra, si dispiega magnifico e misterioso ai loro occhi: nelle notti di luna, nel suono di un pianoforte, nei giochi con tre soldati loro amici. E poi, improvvisi e terribili, irrompono i bagliori lontani di guerra. Nella famiglia antifascista dei Buratti, gioiosa e talvolta stravagante, la guerra porterà luna ferita profonda

PRODUZIONI FUTURE

Cassandra e Marco

Cassandra e Marco – serie web che racconta le storie di due ragazzi e di un quartiere particolare, Cinquina.
sezione separata produzioni con le scuole

Sulla Quarta corda

Simone, un bambino di 11 anni, va alla ricerca di reperti della Seconda Guerra Mondiale che i più di 8 milioni di alberi sradicati dalla Tempesta Vaia del 2018 hanno riportato alla luce in una valle delle Alpi italiane. Lì incontra un misterioso giovane, e insieme trovano un diario e un violino, che raccontano la storia di un soldato musicista morta in quei luoghi durante la guerra…

PRODUZIONI NELLE SCUOLE


2023 – Binario 15

Gli studenti dell’IIS Bramante di Roma si radunano alla stazione per prendere un treno diretto ad Arsoli per visitare Villa Morani, una antica dimora di fine ‘800 presso la stazione ferroviaria di Arsoli acquistata dal noto artista romano di fin de siècle Alessandro Morani.
Nella villa, divenuta casa museo, davanti agli occhi degli studenti prende forma uno spaccato di quel tempo passato: al centro del salotto un pianoforte e attorno, ovunque, dipinti, documenti, fotografie, frutto degli innumerevoli rapporti intrattenuti da Alessandro Morani e sua moglie Lili Heilbig con i più importanti artisti,
letterati e musicisti dell’epoca. Gli studenti scoprono in quell’ “eremo”, un luogo della mente.
Quella giornata a Villa Morani, resterà per molti degli studenti in visita, solo una gita fuoriporta, un divertente diversivo extrascolastico. Ma per alcuni di loro, invece, quella si trasformerà in profondo viaggio introspettivo: una inaspettata, imprevedibile e significativa giornata particolare…

FRAMMENTI

Frammenti 2019 – Omaggio al neorealismo, un film scritto e diretto da sei giovani studenti liceali, che inizia proprio dalla piazza dove fu girata una scena di “Ladri di biciclette” di Vittorio De Sica, e racconta le storie degli invisibili e degli emarginati del quartiere Tufello di Roma.
Presentato alla Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia durante le Giornate degli Autori

QUALCOS’ALTRO CHE NON C’E’

Qualcos’altro che ancora non c’è 2021: un progetto cinematografico realizzato dagli studenti del Liceo Artistico “Donato Bramante” di Roma, dopo aver vinto il bando Piano Cinema per la scuola di Miur e Mibact. Con il dilagare della pandemia, tutto sembra cambiare e, al di là della finestra il mondo sta attraversando una tragedia impossibile da ignorare. I giovani autori mettono a nudo le proprie sensazioni, i propri tormenti ed emozioni vissute durante il terribile periodo passato in casa. Ne viene fuori la necessità, espressa anche dalla pedagogista Maria Rita Mancaniello, che si prenda spunto dal periodo della pandemia, di ripensare alle traiettorie dello sviluppo e ai modelli sociali a cui aspirarci.
Presentato alla Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia durante le Giornate degli Autori, nell’ambito della sezione “Ad occhi aperti: il cinema va a scuola”.

Torna in alto