Menu

IL SOGGETTO

“Il bar del Cassarà” racconta la rinascita di un bar all’interno di un istituto scolastico – il Liceo Linguistico Ninni Cassarà di Palermo – da parte di un gruppo di giovani ragazzi palermitani di diversa estrazione sociale.

Nel locale, abbandonato all’incuria per oltre dieci anni, ognuno dei protagonisti della serie vede infatti una possibilità di riscatto per la propria vita e per i propri sogni.
Otto ragazzi hanno deciso di dire basta alla rassegnazione, di cancellare il segno della resa delle istituzioni proprio dentro una scuola. Vogliono recuperare quel bar, rimetterlo a nuovo, aprirlo al quartiere e dimostrare che – anche in una città in cui è ancora forte e opprimente la presenza della mafia – si può costruire un luogo sano, che crea welfare di prossimità e lavoro. Ognuno di loro è motivato con energia e passione a partecipare ad un avventura che coinvolgerà l’intera scuola, il quartiere e la cittadinanza.

Per chi sente la necessità di mettersi alla prova, per chi è ad uno snodo fondamentale della propria vita, per chi è alla ricerca di un futuro o per chi sente che ha una missione da compiere in nome della scuola, della cultura e di una società migliore, “Il bar del Cassarà” rappresenta un’ancora di salvezza nell’orizzonte incerto del futuro.
Questo i ragazzi lo hanno capito bene, ma come reagirà il mondo adulto?

DETTAGLI

Web serie 10 puntate
Regia
 Davide Gambino
Soggetto Paolo Bianchini,
Paola Rota
Sceneggiatura Davide Gambino
Produzione RAI-ALVEARECINEMA

Alaa Ben Lazrag
Carmen Buttacavoli
Alice Calandra
Mihaela Cardinale
Giuseppe Castigliola
Roberto Cataldi
Gea Di Bella
Norma Tumminello

Premio Ninni Cassarà a Davide Gambino

Per la XVI edizione del Premio Ninni Cassarà, il riconoscimento per l’impegno in ambito culturale va al regista de Il Bar del Cassarà, la web serie che nasce dal progetto ‪#‎SosScuola‬. Una grande emozione, un orgolio infinito per tutto quello che Ninni Cassarà ha rappresentato e rappresenta nel nostro Paese.

Benvenuti

L’Alveare è una casa di produzione cinematografica che ha scelto di essere anche un progetto sociale.

Dove siamo

Sede: Via Gian Giacomo Porro, 4 – 00197 Roma

Scrivici