Menu
Giornate Degli Autori 2

Dal Tufello a Venezia: “Frammenti” verrà presentato alla 76ª Mostra del Cinema

“Frammenti” verrà presentato all’interno della 76esima edizione della Mostra Internazionale d’arte cinematografica. L’annuncio è stato dato oggi alla conferenza stampa della sedicesima edizione delle “Giornate degli autori” (28 agosto – 7 settembre). Il progetto del primo film interamente girato con una scuola, promosso da Alveare Cinema e finanziato da un bando Miur Mibac, farà quindi capolino in Laguna con un video di presentazione, in attesa dell’anteprima del lungometraggio.

Si tratta di un film collettivo, con partner ANAC e Alveare per il sociale, oltre al patrocinio di Roma Capitale municipio III realizzato dagli studenti e dalle studentesse del Liceo professionale di Via Sarandì al Tufello, coordinati da Alveare cinema. Ed è il primo esperimento di lungometraggio creato con i finanziamenti della legge 220 del 2016. I ragazzi e le ragazze hanno partecipato a tutte le fasi della lavorazione: dalla sceneggiatura (guidati da Alessandro Rossetti dell’Associazione nazionale autori cinematografici), alla regia, ai costumi, scenografie, trucco, produzione e montaggio. I sei registi, tra i 18 e i 22 anni, si sono alternati alla macchina da presa, coordinati da Paolo Bianchini. Un discorso a parte va fatto per i sottotitoli, curati dal Liceo Ninni Cassarà di Palermo, per ora in inglese, ma a breve anche in altre lingue, compresa quella dei segni e un’audioguida per i non vedenti.

Al progetto ha già aderito, fin dalla fase della progettazione, il pluripremiato direttore della fotografia Luca Bigazzi, seguito poi  dal cantautore Luca Barbarossa che ha deciso di donare la sua canzone “Roma è de tutti” al film.

«Siamo felici di presentare il progetto a Venezia – ha dichiarato Paolo Bianchini – un progetto corale, fatto dai ragazzi e dalle ragazze, un incontro tra più menti,  che ricostruisce il puzzle di un quartiere della periferia romana»

Già nelle fasi di progettazione e durante la lavorazione, Frammenti ha riscosso molta attenzione da parte dei media. Di seguito la rassegna stampa.

Foto di Mirko Bertarelli

Benvenuti

L’Alveare è una casa di produzione cinematografica che ha scelto di essere anche un progetto sociale.

Dove siamo

Sede: Via Gian Giacomo Porro, 4 – 00197 Roma

Scrivici