Menu

L'Alveare è una casa di produzione cinematografica
che ha scelto di essere anche un progetto sociale

L’Alveare Producecinema Srl è stata fondata nel 2002 da Paola Rota e Paolo Bianchini, attuale direttore artistico, che hanno riunito nella società alcuni professionisti con importanti esperienze di cinema, televisione e pubblicità. Uno dei principi cardine de L’Alveare è il rapporto con i giovani ai quali trasmettere la conoscenza dei “maestri” e al contempo ricevere dai giovani una lettura originale della vita e la spinta verso il futuro. Attraverso questo scambio si coniuga una forma dinamica di ricerca nell’ambito della produzione cinematografica e televisiva che unisce il marketing allo spettacolo e l’esperienza all’innovazione. Nasce così una “Bottega del cinema” con la quale L’Alveare realizza numerosi  cortometraggi realizzati con la collaborazione di giovani stagisti che hanno già ottenuto riconoscimenti in diversi festival nazionali ed europei.

Nel 2007 L’Alveare produce il suo primo lungometraggio dal titolo ‘Il giorno, la notte. Poi l’alba’ che ha ottenuto i patrocini dell’UNICEF, dell’Università Federico II di Napoli, dell’Università per stranieri di Siena e del Ministero della Solidarietà Sociale. Il film, di cui Rai Trade ha curato la distribuzione internazionale, ha permesso di avviare una colla borazione strutturata con il Ministero dell’Istruzione e con le scuole italiane. Nel 2009 L’Alveare inizia la preparazione del film ‘Il sole dentro’ che è stato poi realizzato con il contributo del Ministero dei Beni culturali e la partecipazione di Rai Cinema. Il film ha ottenuto il patrocinio di Unicef, Save the Children, Comunità di S. Egidio, Ministro per la Cooperazione Internazionale e l’Integrazione, Ministero Degli Interni, Federazione Italiana Gioco Calcio e Ministère de la Culture et du Patrimoine – Guinea. ‘Il sole dentro’, distribuito in Italia da Medusa, è uscito nelle sale il 15 novembre 2012 e all’estero è stato distribuito da Rai Trade. Il 7 maggio 2013 il film è stato presentato al Parlamento Europeo con una delegazione di 14 studenti in rappresentanza di 50 scuole italiane. Da questo evento è nato il movimento “Fatti sentire” ideato da L’Alveare Producecinema con il supporto di Poste Italiane che ha coinvolto studenti di molti Paesi europei e che ha ispirato nel 2014 il progetto “S.O.S. Scuola”, vincitore del Civi Europaeo Premium promosso dal Bureau del Parlamento europeo.

Nel 2014 L’Alveare ha prodotto per Rai Fiction la serie web ‘Il bar dal Cassarà’ in programmazione sul portale ray.rai.it. Nel 2015 sono state avviate le riprese della serie web ‘Angelo – Racconti dal Carcere’ coprodotta con Rai fiction e il supporto di Apulia Film Commision. È invece in fase di sviluppo, con il Sostegno di Rai Cinema e del Mibac, il film ‘Backstage’ una coproduzione italo-cinese realizzata insieme alla HG Group.